Android 4.0.3 febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Finalmente mi sono deciso a fare il grande passo (Mi sa che ho fatto meno fatica a decidere di sposarmi hihi :D )


    ho usato l'ultimo firmware di febbraio prelevato dal sito della Zenithink.


    INSTALLAZIONE

    Rapida ed indolore, veramente un gioco da ragazzi, nel giro di 5 minuti circa avevo già il desktop caricato con il wizard di configurazione per il primo avvio. Ho eseguito i vari step: calibrazione del touch, scelta della lingua, impostazione dell'ora e configurazione dell'account Google. Qui ho avuto la prima piacevole sorpresa, con il mio vecchio firmware, l'825, se attivavo prima l'hotspot wifi del mio smartphone e successivamente abilitavo il wifi dal tablet non c'era assolutamente verso di connettersi, ieri sera senza pensarci ho effettuato la stessa sequenza di operazioni ed il tablet dopo aver attivato automaticamente il wifi per l'associazione con l'account Google, ha rilevato immediatamente la rete, mi ha richiesto la password e si è connesso senza battere ciglio! :) Ottimo! primo punto a favore di Android 4.

    PRIME IMPRESSIONI: INTERFACCIA

    Decisamente buone, inizialmente mi sono dovuto abituare alla nuova interfaccia: per sbloccare lo schermo, bisogna tener premuto proprio nella parte centrale di quest'ultimo e poi trascinare verso destra, se trasciniamo verso sinistra attiviamo la fotocamera!?! :o: La status bar con tutte le notifiche non è più in alto ma in basso e non è più espandibile come prima. I pulsanti virtuali sono un po' sparsi per l'interfaccia: abbiamo i pulsanti home e back in basso a sinistra a cui si aggiungono il pulsante che attiva la lista dei programmi attivi e quello che attiva la fotocamera. In alto a sinistra abbiamo il pulsante search mentre in alto a destra abbiamo l'icona che fa accedere alla lista delle applicazioni installate. In basso a destra, cliccando sull'area delle notifiche e dell'ora, attiviamo un pannello che permette di accedere oltre che ad un'altra lista dei programmi in esecuzione anche alle impostazioni di sistema. Al centro dello schermo c'è un orologio analogico. Non ho trovato il pulsante "menu" così come non ci sono più i pulsanti di regolazione del volume :( , ma devo ancora capire se si può personalizzare il tutto ed eventualmente aggiungere i pulsanti che mancano.
    Ho girovagato per le impostazioni e ho scoperto che per esempio nella sezione wifi non è più possibile impostare l'indirizzo IP statico ed inoltre non esiste più l'opzione per la modalità 3G, in compenso nella sezione "sviluppo" sotto applicazioni tra le altre voci oltre alla possibilità di impostare un'indicatore a schermo dell'utilizzo della CPU ed alla possibilità di evidenziare a schermo il punto dove viene effettuato il tocco c'è una chicca, possiamo abilitare l'accelerazione hardware 2D dell'interfaccia utente tramite l'uso della GPU integrata! :woot:
    Nella sezione relativa alla gestione della memoria ho scoperto inoltre che è aumentato notevolmente lo spazio a disposizione per l'installazione delle applicazioni, ben 880MB contro i 600 precedenti! :) ovviamente questo implica che rimangono "solo" 2,1GB a disposizione dell'utente, ma questo non è un problema dato che ho una scheda SD da 8GB.

    PRIME IMPRESSIONI: SOFTWARE INSTALLATO

    La dotazione è completa, abbiamo il consueto OfficeSuite vecchia versione 2.0 (che non legge i PDF! :angry: ) il file manager(che non ho ancora provato), il video player (ho provato i video in HD e full HD e vengono tutti riprodotti molto bene, come nel mio firmware precedente, l'825, addirittura uno con audio AC3 che secondo quanto indicato nel changelog del firmware non dovrebbe essere ancora compatibile! :woot: ) il browser, che si comporta mi pare meglio della versione installata nel mio precedente firmware(hanno migliorato di molto il sistema di navigazione a schede e rivisto un po' l'interfaccia) anche se non ho ancora provato come va il flash player(non picchiatemi! :P ), c'è anche Skype già installato, GMail (funziona benissimo ed ha una nuova interfaccia) , Google Maps con navigatore (quest'ultimo finalmente funziona bene con il solo segnale wifi, nel firmware precedente non sono mai riuscito a farlo funzionare), c'è il market ultima versione e funziona bene (ho scaricato File Expert e Angry Birds Rio per provare, installati e provati tutto OK) ed inoltre c'è un editor per i video che da quanto ho letto in giro è proprio una delle novità introdotte da Android. Devo ancora provarlo però. Ultimo ma non meno importante abbiamo il Superuser e relativi diritti di Root :B): (A breve si renderà necessaria l'installazione di Chainfire 3D per i test puramente ludici, dato che ora da specifiche è stato reso compatibile )

    CONSIDERAZIONI FINALI

    Che dire, c'è tutto quello che serve e anche di più mi pare e il tutto funziona decisamente bene, il touch risponde meglio ( e grazie direte voi rispetto alla versione di firmware giurassico che avevo prima è come sparare sulla croce rossa hihi :lol: ) il wifi mi pare anche più reattivo rispetto a prima e come batteria vi posso dire che è stato acceso per quasi due ore e quasi sempre con il wifi attivo, ho letto le mail, attivato e sincronizzato l'account, scaricato qualche applicazione e navigato un pochino oltre ovviamente a smanettamenti ripetuti con le impostazioni e i test con i video e con Angry Birds, ho impostato uno sfondo animato che notoriamente ciuccia abbastanza batteria e ho ancora il 60% di autonomia residua.


    EDIT 12/10/2012

    Dato che in questo periodo ho ripreso un poco ad utilizzare il tablet volevo evidenziare anche alcuni lati negativi che nel frattempo ho riscontrato:

    1 - gli hub USB non vengono più gestiti bene con questa versione, infatti se collego più di una periferica ad esso a volte non ne viene riconosciuta neanche una, a volte solo una, ma mai due contemporaneamente, come invece succedeva con la vecchia versione dove riuscivo ad utilizzare tranquillamente mouse e tastiera insieme.

    2 - Chainfire 3D (ultima versione 3.3) nonostante sia scritto nelle note di aggiornamento che dovrebbe essere compatibile, non lo è, infatti dopo averlo installato, all'avvio si interrompe in modo anomalo, quindi al momento non c'è modo di utilizzarlo. Funziona la versione 2.0.

    3 - Collegando il tablet all'uscita HDMI e commutando la visualizzazione verso il televisore come indicato nella sezione guide, per gestire l'interfaccia viene utilizzato un cursore che va spostato agendo sullo schermo del tablet, il problema è che questo cursore non recepisce mai o quasi mai la pressione lunga per cui risulta impossibile scorrere le liste od effettuare qualsiasi operazione che richieda la pressione lunga sullo schermo.

    4 - Con questa versione il sistema risulta abbastanza rallentato rispetto alla mia precedente versione (la 0825), e si nota soprattutto nell'uso dei giochi e dei programmi che richiedono maggior capacità di elaborazione e di memoria (stranamente non con i video però :blink: ), questo è dovuto probabilmente al fatto che ICS funziona molto meglio nei sistemi con almeno 1gb di memoria ram. Il problema è che con Gingerbread installato si poteva tornare indietro a qualunque versione, mentre pare che da ICS non si possa tornare indietro in nessun modo a Gingerbread.
    EDIT: si risolve
    1) installando un programma di gestione dei task come Android Assistant ed eliminando il maggior numero di applicazioni superflue che girano in background (metodo rapido ma non efficacissimo)
    2) utilizzando un programma tipo Link2SD per congelare temporaneamente o definitivamente tutte le applicazioni che non ci servono o che vogliamo temporaneamente disabilitare.
    3) installando un launcher alternativo leggero per ICS tipo Apex Launcher o Nova Launcher.



    Edited by luky_epad_lover - 15/10/2012, 17:35
     
    Top
    .
  2. darknike
     
    .

    User deleted


    Ciao Luk. Puoi postare il link preciso per il download del fw da te installato? Inoltre confermi la procedura: estrazione dell'archivio in una microsd vuota, accensione con power e back premuti..... e poi? :) Quanto tempo ci vuole a completare tutto? Come mi accorgo che la procedura è terminata? Tnx ;)
     
    Top
    .
  3. francescocardinale
     
    .

    User deleted


    io mnon riesco ad installare piu le sd data dei giochi :( con questo FW come mai?

    dark te me accorgi perche si riavvia da solo appena finita la installazione:) cmq ci vuole pochissimo.. basta che metti la cartella"zt-update" nella root della tua micro sd.... spegni "se hai acceso il tablet" riaccendi premi il tasto "home" e parte l'installazione................. fammi sapere, se a te vanno i giochi! ciao
     
    Top
    .
  4. giuseppe820
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi sono iscritto da poco a questo forum e volevo chiedervi se a qualcuno di voi è capitato che il multi touch non funziona più cioè nel momento in cui provo ad allargare un immagine strofinando con le dita non mi da il consenso e di conseguenza anche i giochi tipo pes2012 risultano ingiocabili perchè mi funziona come single touch e se muovo il cursore per andare avanti o indietro di conseguenza non mi fa schiacciare i pulsanti di azione in questo caso del gioco pes2012 come posso risolvere il problema?qualcuno di voi lo ha mai smontato o conosce qualche centro riparazione?grazie a tutti ciao
     
    Top
    .
  5. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe820, benvenuto nel nostro forum! ;)

    Con l'aggiornamento ad Android 4 è sparito il dual touch (ma non ne sento la mancanza perchè se hai letto la mia prima recensione saprai che non era molto preciso, anzi!) mentre con le versioni 2.3 precedenti lo si poteva usare con il browser e con i programmi per leggere i documenti PDF o di tipo office. Per quanto riguarda i giochi, con il dual touch, gli unici che funzionavano erano i vari Angry Birds. Mi pare che pes2012(come il suo predecessore pes2011) si possa gestire anche con l'uso combinato dell'accelerometro più singolo tocco (anche se ammetto che non è molto comodo ;) ) In alternativa a me alcuni giochi tipo Muffin Knight o Raging Thunder II Lite funzionano bene anche con la tastiera USB che ho in dotazione. Se ce l'hai potresti provare!

    Per quanto riguarda lo smontaggio del tablet chiedi all'utente Ivano
     
    Top
    .
  6. giuseppe820
     
    .

    User deleted


    ciao luky quindi il touch funziona bene???
    cmq si la tastiera in dotazione ce l'ho e ci gioco con sonic e mi trovo abbastanza bene nel giocarci.
    ho comprato da poco la chiavetta bluetooth e ci vorrei allcciare il gps sempre bluetooth dici che si può fare? :)
     
    Top
    .
  7. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Il touch è onesto, tenendo presente che è resistivo, e quindi bisogna premere un pochino perchè recepisca il tocco.

    Per il GPS, so che almeno con le versioni precedenti di Android (2.3) si poteva fare come dici tu, per questa versione non ti saprei dire dato che nessuno ha ancora provato......però io la chiavetta bluetooth l'ho provata e funziona egregiamente e se tanto mi da tanto non dovresti avere problemi ad agganciarti ad un'antenna bluetooth GPS.
     
    Top
    .
  8. giuseppe820
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille luky!!!
    ps ho controllato sul sito zenithink per il new aggiornamento e ho notato che tutti gli altri tablet sono stati aggiornati ad una versione del 6 marzo mentre al nostro sono fermi ancora al 13 febbraio tu ne sai qualcosa riguardo questo ritardo per il nostro tablet?
    non sarà che ci stanno mettendo da parte? :cry:
     
    Top
    .
  9. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Non credo, probabilmente stanno ancora finendo di testare la versione di firmware compatibile con il nostro e magari già domani sarà disponibile. E comunque le novità non sono così importanti, hanno aggiunto la possibilità di impostare l'indirizzo IP statico per la connessione wifi e hanno corretto altri bachi minori.
     
    Top
    .
  10. giuseppe820
     
    .

    User deleted


    ok capito grazie ancora luky ciao ;)
    ps spero che sistemino la visualizzazzione dei video in streaming...,il video si vede un pò troppo piccolo!!!!!

    Edited by giuseppe820 - 10/3/2012, 01:45
     
    Top
    .
  11. giuseppe820
     
    .

    User deleted


    uffa raga ma ancora niente di nuovo su aggiornamenti?
    non riesco nemmeno a contattare la zenithink qualcuno ci è riuscito?
     
    Top
    .
  12. francescocardinale
     
    .

    User deleted


    scusate ma non dovrebbero uscire su epad.hk? cioe zenithink "che ci trasi" che centra:= sono rimasto indietro ? mi sono perso qualcosa? ciao
     
    Top
    .
  13. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Al momento pare che da epad.hk non facciano più rilasci, forse hanno terminato il supporto, l'aggiornamento più recente è quello compatibile di febbraio dal sito della Zenithink (io ho usato quello )
     
    Top
    .
  14. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Per chi può interessare, ho provato a collegarmi con la chiavetta Vodafone k3765 che avevo già utilizzato in precedenza con il vecchio firmware e funziona perfettamente. La procedura è la solita: si infila la chiavetta a tablet spento, quindi si accende il tablet e in brevissimo tempo si è pronti a navigare! ;)

    NB: Ricordo sempre che per utilizzare questa chiavetta per navigare bisogna disabilitarne prima l'unità cd virtuale interna seguendo la guida che trovate qui nel forum alla sezione guide--->voce 3G
     
    Top
    .
13 replies since 17/2/2012, 10:47   1245 views
  Share  
.