HDMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    NB: Questa guida è valida solo per firmware Android ultima versione 4.03 di febbraio 2012.

    Volete utilizzare il vostro tablet preferito come player multimediale collegato alla TV di casa? Nessun problema! :D Con questa guida sarete in grado di riprodurre quasi tutti i tipi di files multimediali sulla vostra televisione.

    1 - Procuratevi un cavo HDMI -> mini HDMI .
    2 - Collegate il cavo ad una presa libera HDMI sulla tv e alla presa mini HDMI sul tablet.
    3 - Commutate dalla tv l'ingresso video verso la porta HDMI alla quale avete collegato il tablet
    4 - In basso a destra nello schermo del tablet appare la notifica di HDMI collegata. Cliccate sulla notifica per attivare il menu, quindi cliccate sulla voce HDMI Switch.
    5 - Avete 3 possibilità: Panel, HDMI 720, HDMI 1080, adesso la prima voce è attiva perchè è attivo lo schermo del tablet, selezionate HDMI 720 se la vostra tv è del tipo HD ready (cioè visualizza 1366x768 punti ), viceversa selezionate HDMI 1080 se la vostra TV è del tipo full HD (cioè visualizza 1920x1080 punti), nel dubbio consultate il manuale della vostra tv.
    6 - Fatta la selezione lo schermo della tv rimane nero per 3-4 secondi (almeno nel mio caso fa così) dopodichè commuta e si attiva mostrando la schermata del tablet e contemporaneamente lo schermo del tablet si spegne.
    7 - Noterete che è apparso un cursore sullo schermo, questo rappresenta il sistema di controllo dello schermo del tablet quando è collegato via HDMI alla tv. Per spostarlo scorrete con il dito sullo schermo del tablet (essendo il nostro schermo resistivo quindi poco sensibile l'operazione è un poco difficoltosa e richiede pazienza, lo spostamento del cursore non è molto rapido ed inoltre vi capiterà di attivare alcune applicazioni per sbaglio passandoci sopra.... consiglio di aggiungere l'icona del vostro media player preferito direttamente sul desktop) e per confermare una scelta alzate il dito dallo schermo e date un tocco.
    8 - Vi viene chiesto subito di confermare l'attivazione della modalità HDMI, quindi spostate il cursore su OK e poi date un tocco per confermare (purtroppo bisogna fare in fretta perchè la richiesta scade dopo 15 secondi circa, dopodichè il tablet commuta nuovamente in modalità normale)
    9 - Adesso che siete in modalità HDMI attivate la vostra applicazione di riproduzione multimediale preferita e godetevi i vostri film o video! (Il player di default di Android 4 non è malaccio ma consiglio vivamente MX Player che riesce a riprodurre veramente di tutto e oltretutto sfrutta l'accelerazione hardware della scheda video del nostro tablet per riprodurre in modo ottimale anche i files in full HD! ;) ed è uscito tra l'altro anche VLC per Android in versione beta che in futuro potrebbe supportare la lettura dei files ISO DVD o BLURAY.... )
    10 - per tornare alla modalità normale e quindi riattivare lo schermo del tablet, eseguite la procedura già indicata al passo 4, quindi nella finestra di impostazione spostatevi sulla voce Panel quindi confermate con un tocco.



    Con questo sistema si avviano tutte le applicazioni giochi compresi, devo ancora verificare se la tastiera usb funziona quando si è in modalità HDMI, in caso affermativo si potrebbe usare il tablet a tutto campo con il vantaggio di avere tutto su schermo grande tipo console multimediale! :B): L'ennesimo punto a favore del nostro piccolo grande tablet!

    Perchè questa soluzione si possa considerare veramente perfetta servirebbe una qualche applicazione che mi permettesse di utilizzare lo smartphone Android come telecomando per il tablet, stavo pensando ad AirDroid che permette di governare da remoto qualunque dispositivo Android. In questi giorni farò qualche prova.......
     
    Top
    .
  2. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Ecco una soluzione, ma richiede un collegamento bluetooth!

    http://www.androida.it/tablet-remote-appli...-altro-android/
     
    Top
    .
  3. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:

    effettuate alcune prove con diversi files multimediali ad alta definizione, tra cui alcuni files in formato mp4 in 720 HD, ed altri in formato mkv in 720 HD, nessun problema in riproduzione salvo alcuni MKV con singola traccia audio DTS dove non viene riprodotto l'audio. Per riuscire a sentire qualcosa si deve utilizzare o BSPlayer o MX Player ma il risultato non è comunque soddisfacente perchè se l'audio viene riprodotto abbastanza bene non si può dire lo stesso per il video che va a scatti.
    Il player più compatibile su questo tablet resta quello predefinito di Android 4 che riesce anche a riprodurre correttamente un file MKV con doppio audio (DTS e AC3) permettendo di selezionare la traccia desiderata, funzione che anche altri player hanno ma non eseguono altrettanto efficacemente(anche dopo aver commutato l'audio il video non viene riprodotto in modo sufficientemente fluido).

    Consiglio un software di conversione che estrae la traccia audio DTS dal file video MKV, la converte in AC3 e la reinserisce nel file video. Quello che ho utilizzato io è freeware e si chiama MeGui, ha già tutti gli strumenti che servono solo che non è di uso immediato, in alternativa esiste Popcorn MKV audio converter, più semplice da usare ma richiede lo scaricamento di alcuni moduli aggiuntivi per il suo corretto funzionamento.
     
    Top
    .
  4. rodolfobaldini1969
     
    .

    User deleted


    ho provato ed era facile e intuitivo col mio nuovo tablet c93 zenith think ma sorprendetemente non si sente l'audio e per quanto io abbia fatto nulla da fare!!!
    il video si vede benissimo ma l'audio proprio non c'è....
    tv hdmi normalissima e stessa procedura solo che il mio tabler prevede anche di usare il mio schermo e interagire splittando .......sapresti aiutarmi???

    mille grazie
     
    Top
    .
  5. luky_epad_lover
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa se non ho risposto prima, ma non mi arrivano più le notifiche del sito nell'email. Sono costretto a visitare il sito di tanto in tanto per verificare se ci sono delle novità.

    Hai provato a collegare il cavo a qualche altro dispositivo per vedere se trasmette correttamente audio e video insieme?
    Hai già avuto modo di collegare qualcosa d'altro al connettore HDMI della tv? Potresti provare ad utilizzare uno degli altri ingressi HDMI della tv se ce ne sono.

    In sostanza i problemi possono essere 3:

    1 - il cavo che non funziona correttamente
    2 - l'ingresso HDMI della tv difettoso
    3 - l'uscita HDMI del tuo tablet difettosa.

    Una volta fatte tutte le prove necessarie per escludere i primi due problemi, solo allora si potrà parlare di difetto al tablet e in quel caso inviarlo in assistenza per la riparazione o eventualmente la sostituzione.

    Ciao
     
    Top
    .
4 replies since 7/9/2012, 09:14   1746 views
  Share  
.